Lanza da est fondo Lavazze primaveraLa Fondazione scolastica "Legato Emilia Bertolla" è un Ente morale. Nato nel 1930 e istituito ufficialmente nel 1932.
E' frutto della volontà testamentaria e della donazione di immobili e risparmi da parte di Emilia Bertolla, nata nel 1837 a Mocenigo di Rumo in Trentino (allora Impero Austro-Ungarico) e morta nel 1926 a Guastalla, provincia di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna in Italia.
Il suo unico scopo è quello di elargire Borse di studio ai discendenti dei fratelli e sorelle di Emilia, oggi sparsi in tutto il mondo, affinché conseguano attraverso un periodo di formazione scolastica ed/o accademica un mestiere o una professione.
E' amministrata da consiglieri indipendenti nominati dai tre Enti Istituzionali di Rumo: l'Amministrazione della Parrocchia di Lanza e Mocenigo, del Comune di Rumo, l'Istituto scolastico Comprensivo del Comune di Rumo.
Ha sede a Mocenigo, ma Ufficio amministrativo presso lo Studio Trivium, Corso Dante, 13 - 38023 Cles (TN).
Contatti: email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.fondazionebertolla.org - Tel. e Fax +39 0463 423100

fondazione bertolla 376 Marcena Mione da nord ovest autunno